A U R A M A T E R I A L S

...in caricamento...

Riciclo di RAEE, rifiuti elettrici ed elettronici

modello231 1

AURA S.p.A., in riferimento all’osservanza della normativa ex. D.Lgs 10 marzo 2023, n. 24, ricade nell’ambito di applicazione dell’art. 2, co. 1, lett. a), nn. 2, 3, 4, 5, 6 e art. 3, co. 2, lett. b), secondo periodo, dello stesso D.Lgs 24/2023.

PROCEDURA SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING

Il Decreto Legislativo n. 24/2023 (di seguito anche “Decreto”) ha dato attuazione in Italia alla Direttiva (UE) 2019/1937,
riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea o di disposizioni normative nazionali.


In ossequio al citato Decreto, e in coerenza con le Linee Guida adottate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.),
la Società assicura un proprio canale di segnalazione (di seguito anche “Portale Whistleblowing” o solamente “Portale”) che garantisce – anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, nei termini di quanto previsto dal d.lgs. n. 24/2023 – la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.


AURA S.p.A. favorisce l’utilizzo del whistleblowing quale misura di prevenzione dei rischi, incoraggiando la segnalazione delle violazioni di cui al d.lgs. n. 24/2023 come declinate nella “Procedura Segnalazioni Whistleblowing” e a tutela dell’integrità della Società, ponendo in essere le più opportune forme di tutela in merito.

In particolare, la finalità della “Procedura Segnalazioni Whistleblowing”
è quella di attuare quanto normativamente previsto in materia di whistleblowing, con particolare riguardo a:

·      i soggetti che possono effettuare la segnalazione;

·      l’oggetto, i contenuti e le modalità di effettuazione della segnalazione;

·      i canali di segnalazione;

·      il procedimento di gestione della segnalazione, in termini di doveroso seguito e riscontro alla stessa;

·      i termini procedurali;

·      la disciplina della riservatezza e le misure di protezione garantite, attraverso il richiamo a quanto stabilito dalla legge.

SOCIAL

i nostri contenuti social

scopri AURA su LinkedIn